Grassello invecchiato Misterbianco
In un’ottica di crescita aziendale e di completezza dei servizi offerti, La Nuova Fornaciaia si occupa anche della produzione di grassello invecchiato a Misterbianco, particolarmente utile nell’edilizia sostenibile e nel mercato del restauro architettonico. La calce, infatti, ha molti campi d’applicazione.
Il processo di invecchiamento, o maturazione, del materiale, produce importanti trasformazioni in relazione alla sua struttura fisico-chimica, aumentandone in maniera significativa le caratteristiche di plasticità e di resa, migliorandone notevolmente le prestazioni in termini tecnici ed estetici. Il grassello di calce invecchiato si ottiene dallo spegnimento della calce viva,mediante appositi macchinari, con aggiunta di un quantitativo d’acqua tale da produrre il latte di calce. Questo viene lasciato stagionare dentro le vasche dell’impianto e, una volta invecchiato, confezionato dentro fusti in polipropilene. Il risultato di tutto il processo di invecchiamento è una pasta di alta qualità in termini di lavorabilità e di durabilità nel tempo, che trova ampio utilizzo nella formulazione di intonaci, malte, tinte e marmorini.
Impiegando il grassello di calce invecchiato si ottengono numerosi vantaggi in termini di alta lavorabilità e di durabilità nel tempo. Con il grassello invecchiato si producono infatti malte più plastiche e più grasse e meno soggette a ritiro e a permeabilità nelle murature. In pittura le formulazioni prodotte con grassello di calce invecchiato non richiedono ulteriori additivi organici e la facilità d’applicazione dl materiale è misurabile in termini di solidità e di velocità di presa. Il grassello invecchiato si distingue infatti per le significative proprietà di resistenza meccanica in opera assimilabili in un certo senso a quelle proprie delle calci idrauliche.
Per preventivi e info più dettagliate sul grassello invecchiato a Misterbianco visitare la sezione Contatti all’interno di questo sito web.