L’industria del cemento si colloca, nel settore produttivo secondario, tra le lavorazioni industriali in senso proprio e specificatamente fra le attività di processo, così definite in quanto, attraverso sistematici processi di trasformazione, comportano radicali modificazioni e conferiscono specifiche proprietà merceologiche e tecnologiche ai propri prodotti, tanto da diversificarli nettamente dalle corrispondenti materie prime.
L’attuale modalità di fabbricazione del cemento fu brevettata in Inghilterra nel dicembre 1824 da Joseph Aspdin, fornaciaio della contea di York, che produsse in gran segreto il primo cemento idraulico, cuocendo ad alta temperatura una miscela di pietra calcarea e argilla. Il colore grigio e l’aspetto lapideo, uniti alla solidità e durabilità, rendevano tale legante molto simile alla pietra di Portland, paesino della Cornovaglia, noto per la sua apprezzata pietra da costruzione; il nome “Cemento Portland” deriva quindi dall’aspetto e non già dal luogo di origine.
Cemento Buzzi e Diano
Presso il nostro stabilimento commercializziamo il cemento Buzzi e Diano, offrendo sempre ai nostri clienti i prodotti delle migliori marche del settore.
CEM II / B-LL 32,5 R
cemento portland al calcare
E’ un cemento Portland al calcare per applicazioni strutturali, pavimentazioni industriali, consigliato per la confezione di calcestruzzi.Questo tipo di cemento contiene le seguenti percentuali:dal 65 al 79% di clinker,dal 21 al 35% di calcare5% massimo di costituenti minori.Le percentuali indicate non tengono conto delle aggiunte di solfato di calcio e di additivi.
Cemento Buzzi 42,5R (Sacco da 25 Kg)
Utilizzato soprattutto per il calcestruzzo armato. I sacchi di questo tipo sono ideali per costruire qualsiasi tipo di pavimentazione, in particolar modo i pavimenti per le industrie, per realizzare fondazioni solide e che durano nel tempo, oltre a strutture portanti e consolidamenti strutturali. Una volta miscelato, il cemento è pronto per l’utilizzo. Ecco in breve i vantaggi del cemento:
- Garantisce una perfetta tenuta delle strutture
- Resistente a eventuali incendi
- Resistente al trascorrere del tempo
- Costo ridotto rispetto ad altri materiali
- Facile da lavorare
- Facile da applicare